POLITECNICO DI TORINO
Centro di Competenza per l'open source e il software libero

ATTIVITA'

Ricerca

Trasferimento tecnologico con le imprese

L'Università, in quanto primaria artefice nei processi di progetto e realizzazione di "soluzioni open", e per la sua stessa natura bivalente di attore nei campi della ricerca e della formazione, si trova in una posizione privilegiata per il trasferimento tecnologico con le imprese.

La stretta interazione con le imprese può inoltre favorire la creazione di un modello condiviso di business per il software Open che tenga conto sia delle esigenze economiche delle aziende, sia dei requisiti etico sociali che hanno ispirato e orientato il "credo Open", favorendone così una maggiore diffusione e penetrazione sul mercato.

L'identificazione di una politica commerciale sostenibile non può che diffondere una maggiore conoscenza del software libero e della sua filosofia.

Il modello Open Source modificherà il mercato del software a favore dell'utilizzatore, che avrà maggiore flessibilità, controllo e scelta sul prodotto.

Le aziende e gli enti che vogliono avvicinarvisi devono prestare molta attenzione ed organizzarsi internamente per raccogliere informazioni, valutare e controllare le licenze Open Source, i vari prodotti proposti, i fornitori con cui trattano e la disponibilità di assistenza e supporto: se non ci sono risorse interne in grado di gestire le nuove soluzioni o non si ha il supporto della comunità, il software "libero" può diventare molto costoso.

Laboratori

Sono in allestimento laboratori di informatica con macchine con sistemi operativi open.

Distribuzione

Linux@studenti

Nasce da un gruppo organizzato di studenti, linux@studenti si occupa di promuovere la cultura open in via prioritaria verso la componente studentesca, attraverso la distribuzione (mediante CD/DVD o download) di raccolte di sw open (soprattutto in lingua italiana per superare il digital devide) in ambiente linux e windows in diversi settori applicativi, dall'office, alla multimedialità a programmi grafici e per applicazioni tecnico-scientifiche. Inoltre viene garantita un opera di supporto de visu (mediante laboratorio/sportello attrezzato presso il Poli) o on line.

linux@studenti si propone di far conoscere e diffondere il software libero tra gli studenti, sia per i risvolti etici e culturali che questo porta con sè, sia per il ruolo di primo piano assunto nell'ambito della didattica e della ricerca, ma ancor di più per lo spazio crescente che sta conquistando anche in ambito commerciale.

Formazione

Creative Commons

Creative Commons: un copyright flessibile per opere creative.